Attività e progetti

Liceo Classico Europeo

Attività e Progetti

Partecipazione al concorso “Narrativa Giovane”

Da quattro anni i nostri studenti partecipano al Concorso “Narrativa Giovane”. Tale concorso per le scuole è portato avanti dalla Fondazione Spadolini insieme alla Direzione scolastica regionale, il Comune di Firenze, e la Fondazione ChiantiBanca, ente finanziatore del progetto.
Lo scopo è diffondere maggiormente la rivista Nuova Antologia fra i giovani delle scuole superiori, come prezioso strumento di preparazione e formazione individuale e di gruppo, coinvolgendo i ragazzi direttamente, come indicato nel regolamento di concorso. Sono interessati dal progetto alcuni istituti superiori di Firenze e della Toscana con studenti di classe IV in rappresentanza di ciascun istituto, liberamente selezionati dai rispettivi docenti aderenti all’iniziativa. Studenti e docenti coinvolti ricevono l’abbonamento alla rivista “Nuova Antologia” per un anno, in numero di dieci per ogni istituto. I contenuti degli articoli possono così essere oggetto di lettura individuale e di riflessione collettiva in classe.
Nel dettaglio il regolamento del Concorso richiede agli studenti l’elaborazione individuale di un racconto di narrativa breve (3-4 pagine della rivista “Nuova Antologia”- massimo 11.000 battute spazi inclusi), di riflessione sulle problematiche della società contemporanea (è esclusa la saggistica).
La giuria è composta da: Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, Milva Segato, della direzione scolastica regionale, Cristina Giachi, vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, Stefano Mecocci, presidente Fondazione ChiantiBanca, Francesco Carrassi, direttore de La Nazione, Rodolfo Cigliana e Paola Maresca in rappresentanza del mondo della scuola, Paola Lucarini, poetessa, Roberto Marcori, editore e  Caterina Ceccuti, giornalista, segretaria del premio. Il vincitore riceve come premio la pubblicazione del proprio elaborato e a tutti gli studenti autori dei testi selezionati viene conferito un attestato di partecipazione. 
Negli ultimi quattro anni, i nostri studenti si sono sempre distinti per aver vinto il primo premio e il premio della critica.

Visione di spettacoli teatrali

Trova tutte le informazioni qui:
http://www.indafondazione.org/it/

Partecipazione a Certamina di Latino e Greco

Partecipazione al Concorso Talenti per il Futuro

Trova tutte le informazioni qui:
http://www.dialogosbassano.it/?cat=6

Lezioni-incontro Pianeta Galileo

Le lezioni proposte stimolano una riflessione sulla cultura scientifica e avvicinano i ragazzi al mondo della Scienza e della Ricerca con l’utilizzo di un linguaggio disciplinare specialistico e nello stesso tempo facilitato ai fini di favorire un dialogo con i relatori. In ambito scientifico vengono organizzate escursioni a carattere geologico per favorire la conoscenza del territorio e rendere concreti concetti che appaiono astratti e lontani dal quotidiano. Visite a Musei cittadini ed italiani, attività presso il Museo Galileo.

Per approfondimenti:
http://www.consiglio.regione.toscana.it/pianeta-galileo/

Partecipazione alle Olimpiadi della Matematica

Da diversi anni gli studenti selezionati dei vari indirizzi liceali partecipano alle Olimpiadi della Matematica, con risultati soddisfacenti.

Per approfondimenti:
http://olimpiadi.dm.unibo.it/chi-siamo/cosa-le-olimpiadi/

Festa della Matematica

I nostri docenti per avvicinare gli studenti alla matematica da due anni fanno partecipare i nostri studenti a iniziative organizzate nell’ambito della festa della Matematica. La Festa della Matematica vuole proporre alcuni momenti di riflessione intorno al concetto di matematica quale chiave interpretativa della realtà che ci circonda, mostrando come questa non si esaurisca nel sapere disciplinare astratto ma sia un’attività umana fortemente creativa e, da sempre, profondamente legata alla vita quotidiana.

Potenziamento della Lingua Inglese

La società contemporanea richiede un livello di conoscenza delle lingue nei più svariati ambiti. Dalle indicazioni fornite dal Consiglio Europeo di Barcellona 2002 in poi, la Commissione Europea pone molta attenzione alla promozione dell’insegnamento delle lingue per consentire ai cittadini di comunicare in almeno due lingue straniere. In questa ottica l’Educandato realizza vari interventi volti al potenziamento della Lingua Inglese, considerandola la lingua veicolare più appropriata per il raggiungimento di un alto livello di competenze da parte degli studenti di tutti gli indirizzi liceali. Basandosi sul quadro comune europeo (The Common European Framework) l’Istituto ha attivato corsi di potenziamento della Lingua Inglese per il conseguimento delle certificazioni Cambridge. La scuola è ormai da anni Ente formatore Cambridge, in quanto organizza corsi di preparazione agli esami ESOL e assiste gli studenti nelle iscrizioni agli esami finali.

Scambio culturale in Lingua Tedesca

Gli scambi hanno come finalità l’incontro con la cultura, la lingua e il sistema scolastico del paese ospitante, grazie alla permanenza presso una famiglia locale. Lo “scambio” deve essere organizzato in modo tale che ogni alunno ha un proprio corrispondente coetaneo da ospitare nel proprio Paese e presso il quale essere ospitato nel Paese corrispondente.

(A sinistra, i nostri studenti presso la scuola partner DOSSENBERGER GYMNASIUM DI GÜNZBURG. A destra, Gli studenti tedeschi della scuola partner DOSSENBERGER GYMNASIUM DI GÜNZBURG a Firenze)