Attività e progetti

Liceo Linguistico con EsaBac

Attività e Progetti

Attività di potenziamento della Lingua Francese

La sezione EsaBac offre ai propri studenti le seguenti opportunità:

  • la partecipazione, durante il terzo anno, ad uno stage linguistico in Francia che, a partire dall’a.s. 2019-2020, integrerà la consueta formazione linguistico-culturale con un percorso di alternanza scuola-lavoro;
  • la possibilità di svolgere, previa selezione basata sul merito, un’esperienza di scambio individuale nell’ambito del nostro partenariato con il Lycée Victor Louis di Talence, nei pressi di Bordeaux;
  • la frequenza di un corso di preparazione alla certificazione DELF (a partire dal B1).

Gli studenti della classe 3B in stage linguistico a Nizza

Potenziamento della Lingua Inglese

L’Educandato realizza vari interventi volti al potenziamento della Lingua Inglese, considerandola la lingua veicolare più appropriata per il raggiungimento di un alto livello di competenze da parte degli studenti di tutti gli indirizzi liceali. Basandosi sul quadro comune europeo (The Common European Framework) l’Istituto ha attivato corsi di potenziamento della Lingua Inglese per il conseguimento delle certificazioni Cambridge. La scuola è ormai da anni Ente formatore Cambridge, in quanto organizza corsi di preparazione agli esami ESOL e assiste gli studenti nelle iscrizioni agli esami finali.

Potenziamento della Lingua Spagnola

Il progetto offre agli studenti corsi preparatori per conseguire un titolo ufficiale rilasciato dall’Istituto Cervantes di Roma, ente riconosciuto dal MIUR. I livelli attivati sono A1, A2, B1, B2.

Stage linguistici in Inghilterra e Spagna

Il secondo e il terzo anno di liceo i docenti di materia organizzano uno stage linguistico in Gran Bretagna o in Spagna. Gli stage hanno la finalità di migliorare e potenziare la lingua inglese e spagnola, oltre che fornire opportunità di crescita personale anche ai fini di un’eventuale futura mobilità di studio o lavoro.

Lezioni-incontro Pianeta Galileo

Le lezioni proposte stimolano una riflessione sulla cultura scientifica e avvicinano i ragazzi al mondo della Scienza e della Ricerca con l’utilizzo di un linguaggio disciplinare specialistico e nello stesso tempo facilitato ai fini di favorire un dialogo con i relatori. In ambito scientifico vengono organizzate escursioni a carattere geologico per favorire la conoscenza del territorio e rendere concreti concetti che appaiono astratti e lontano dal quotidiano. Visite a Musei cittadini ed italiani, attività presso il Museo Galileo.