Attività e progetti

Liceo Scientifico OSA Cambridge

Attività e progetti

Potenziamento della Lingua Inglese

La società contemporanea richiede un livello di conoscenza delle lingue nei più svariati ambiti. Dalle indicazioni fornite dal Consiglio Europeo di Barcellona 2002 in poi, la Commissione Europea pone molta attenzione alla promozione dell’insegnamento delle lingue per consentire ai cittadini di comunicare in almeno due lingue straniere. In questa ottica l’Educandato realizza vari interventi volti al potenziamento della Lingua Inglese, considerandola la lingua veicolare più appropriata per il raggiungimento di un alto livello di competenze da parte degli studenti di tutti gli indirizzi liceali. Basandosi sul quadro comune europeo (The Common European Framework) l’Istituto ha attivato corsi di potenziamento della Lingua Inglese per il conseguimento delle certificazioni Cambridge. La scuola è ormai da anni Ente formatore Cambridge, in quanto organizza corsi di preparazione agli esami ESOL e assiste gli studenti nelle iscrizioni agli esami finali.

Progetto Lauree Scientifiche

Tale progetto è frutto della collaborazione del Ministero dell’Università e dell’istruzione ed altri Enti, ha la finalità di incrementare il numero di iscritti ai corsi di Laurea in Chimica, Fisica e Matematica e di migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche attraverso attività d laboratori curricolari ed extracurricolari stimolanti e coinvolgenti. Il nostro istituto, già da un decennio rinnova ogni anno, per gli studenti del triennio, l’esperienza di un percorso di Chimica in collaborazione con docenti dell’Università degli Studi di Firenze. Da tre anni le attività svolte nell’ambito di tale progetto valgono come “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO).

Per approfondimenti: https://www.scienze.unifi.it/vp-131-piano-nazionale-per-le-lauree-scientifiche-pls.html

Lezioni-incontro Pianeta Galileo

Le lezioni proposte stimolano una riflessione sulla cultura scientifica e avvicinano i ragazzi al mondo della Scienza e della Ricerca con l’utilizzo di un linguaggio disciplinare specialistico e nello stesso tempo facilitato ai fini di favorire un dialogo con i relatori. n ambito scientifico vengono organizzate escursioni a carattere geologico per favorire la conoscenza del territorio e rendere concreti concetti che appaiono astratti e lontani dal quotidiano. Visite a Musei cittadini ed italiani, attività presso il Museo Galileo.

Per approfondimenti: http://www.consiglio.regione.toscana.it/pianeta-galileo/

Olimpiadi della Matematica

Da diversi anni gli studenti selezionati dei vati indirizzi liceali partecipano alle Olimpiadi della Matematica, con risultati soddisfacenti.

Per approfondimenti: http://olimpiadi.dm.unibo.it/chi-siamo/cosa-le-olimpiadi/

Festa della Matematica

I nostri docenti per avvicinare gli studenti alla matematica da due anni fanno partecipare i nostri studenti a iniziative organizzate nell’ambito della festa della Matematica. La Festa della Matematica vuole proporre alcuni momenti di riflessione intorno al concetto di matematica quale chiave interpretativa della realtà che ci circonda, mostrando come questa non si esaurisca nel sapere disciplinare astratto ma sia un’attività umana fortemente creativa e, da sempre, profondamente legata alla vita quotidiana.