Attività e progetti

Scuola Media

Attività e Progetti

La Scuola organizza attività curriculari ed extracurriculari per ampliare l’offerta formativa ed arricchire e stimolare gli alunni sul piano culturale, umano e sociale.
Le attività sono articolate per aree tematiche da svolgersi in Sede o fuori Sede,
In particolare Il Martedì, il Mercoledì ed il Venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 l’Istituto organizza, in base alle richieste ed agli interessi degli alunni, attività extrascolastiche allo scopo di ampliare il campo delle opportunità formative della Scuola.

Di seguito la presentazione delle attività meglio specificate anche nel link in fondo alla pagina.

Gli incontri per l’orientamento in ingresso hanno lo scopo di fornire le informazioni utili per conoscere la proposta educativa e didattica e l’organizzazione della scuola.
Per l’orientamento in uscita si cerca di consentire agli alunni le scelte più confacenti alla propria personalità e al proprio progetto di vita e di agevolare, ove necessario, il passaggio dell’alunno dall’uno all’altro degli specifici indirizzi della scuola secondaria di secondo grado.

La scuola si impegna ad essere realmente inclusiva attraverso una prospettiva educativa che organizza i processi di insegnamento-apprendimento a partire dalle differenze presenti all’interno del gruppo classe; essa mette in campo i possibili facilitatori per rimuovere le barriere che impediscono un pieno accesso all’apprendimento da parte di tutti i suoi alunni.

L’impegno costante dei docenti dell’area umanistica è volto a rafforzare le conoscenze morfo-sintattiche ed ortografiche per raggiungere competenze linguistiche che permettano un sereno percorso, in tutte le aree disciplinari, anche negli studi superiori. Per aiutarli a sviluppare capacità critiche, particolare cura è dedicata alla scelta di letture adatte alle varie età dei ragazzi e alla partecipazione ad eventi culturali.

“My Poggio”
Il progetto propone un modo nuovo di conoscere il patrimonio artistico, a partire dalla propria scuola, Villa mediceo-lorenese, coinvolgendo attivamente i ragazzi in un’esperienza formativa, culturale e civica. Sviluppa un percorso di affezione al luogo come spazio di vita ma anche come luogo d’arte da apprezzare, amare e far conoscere, favorendo la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie nei processi di maturazione dei propri figli ed educando “alla bellezza” e al rispetto del patrimonio artistico. La metabolizzazione di questo processo avviene attraverso livelli di maturazione sempre più consapevoli, capaci di offrire un “servizio culturale” per rendere partecipi del patrimonio della Villa anche gli alunni coetanei di altre scuole fiorentine. Il progetto aderisce all’iniziativa “ADOTTA I MEDICI” per l’adozione virtuosa del patrimonio artistico presente in Villa.

Vedi link: http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/mypoggio/

Corsi di strumento musicale e coro
L’Educandato offre la possibilità di studiare, in orario pomeridiano, uno strumento musicale con insegnanti di strumenti, quali chitarra, pianoforte, violino, flauto e percussioni. (I corsi saranno svolti in sede ed attivati solo in presenza di un congruo numero di iscritti).
Eventuali uscite didattiche per la visita di musei e mostre temporanee e per la visione di spettacoli teatrali e/o musicali.

Preparazione alle certificazioni Cambridge ESOL e Trinity

L’Istituto, avvalendosi di insegnanti madrelingua, da anni organizza corsi di preparazione agli esami di Cambridge ESOL e Trinity. Gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi previo test di valutazione, frequenteranno una lezioni alla settimana della durata di due ore, in orario pomeridiano che consentirà loro di conseguire le seguenti certificazioni linguistiche:

  • Trinity Grade 2 (livello A1)
  • Trinity Grade 3 (livello A2.1)
  • Trinity Grade 4 (livello A2.2)
  • Cambridge KET (livello A2)
  • Cambridge PET (livello B1)

Soggiorni linguistici in Paesi anglofoni

Il soggiorno studio rappresenta una rilevante opportunità formativa in quanto offre agli studenti la possibilità di svolgere un’esperienza didattica, al di fuori del tradizionale ambito scolastico, in college per la durata di due settimane durante il periodo estivo.

Coding-Robotica

I nostri allievi saranno chiamati in futuro, indipendentemente dal lavoro che svolgeranno, a collaborare con colleghi per affrontare problemi complessi, a ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi, a fornire descrizioni chiare e puntuali delle strategie risolutive scelte. I percorsi svolti sul portale del Ministero Programma il Futuro e attività quali l’Ora del Codice, percorsi di avviamento al Coding (insegnare a trovare una soluzione algoritmica a un problema) percorsi di Robotica Educativa vengono proposti per il raggiungimento dei citati obiettivi.

Giochi Matematici

Partecipazione al:

  • Rally Matematico Transalpino – Università degli studi di Siena, giochi a squadre per sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, di relazionarsi e di confrontare idee e strategie risolutive
  • Kangourou della Matematica – Università degli studi di Milano, giochi individuali per la diffusione di una cultura matematica

Openlab

Potenziamento all’educazione scientifica e motivazione allo studio delle discipline attraverso attività in laboratorio con la collaborazione dei ricercatori del Polo Scientifico dell’Università degli studi di Firenze.

Orientamento e migrazione nel mondo animale

Laboratorio di Etologia in collaborazione con l’Università di Firenze, che mira ad approfondire le conoscenze specifiche e a coinvolgere i ragazzi in una discussione sulle differenti strategie di comportamento che si possono adottare.

Informatica

Gli alunni sono avviati all’utilizzazione scientifica del Web, per approfondire le informazioni ed essere in grado di reperire argomenti scientifici e culturali di buona qualità grazie ai quali affrontare la scuola successiva con adeguate capacità critiche.b

La scuola nel corso degli anni ha più volte partecipato ad attività sportive fuori sede come gare e campionati studenteschi di atletica leggera e campestre. IN sede possono essere organizzate attività sportive come atletica, pallavolo, scherma e tennis, che saranno attivate in presenza di un congruo numero di iscritti, in orario di semiconvitto.

Attività Area Scientifica

Attività Area Artistica