Cambridge

Progetti e Certificazioni

Cambridge

La scuola propone ogni anno alle studentesse e agli studenti la possibilità di iscriversi ai seguenti corsi in preparazione alle varie certificazioni Cambridge.
Scegliere le certificazioni Cambridge vuol dire avere la certezza di una valutazione equa e affidabile, e riconosciuta da ben 20.000 organizzazioni in tutto il mondo. Il Cambridge Assessment Center è parte della University of Cambridge e dal 1913 si occupa di valutare il livello della conoscenza della lingua inglese. Negli ultimi cinque anni si sono svolti in Italia oltre 1 milione di esami Cambridge English (dati Cambridge Italia).
I corsi si svolgono in orario pomeridiano e vengono attivati con un numero minimo di 12 partecipanti. La quota di partecipazione a carico delle famiglie, che ammonta a 100 euro, non comprende né l’iscrizione all’esame presso il British Insitute di Firenze né l’acquisto del libro di testo. La scuola si fa carico però di seguire tutta la procedura inerente la registrazione e permette così l’inscrizione all’esame con un costo ridotto di circa il 30% rispetto a coloro che si presentano come privati. Il nostro Instituto collabora da decenni con il British Insitute ed è per questo che possiamo fornire un adeguato e costante appoggio alle nostre studentesse e ai nostri studenti.
I corsi in preparazione delle certificazioni prevedono l’uso di test campione ufficiali attraverso i quali i corsisti imparano a conoscere la struttura specifica di ogni parte dell’esame e imparano a riconoscere e ad implementare strategie e metodi per la corretta risoluzione di ogni ‘task’.
I docenti delle singole classi sono a disposizione per consigliare ai singoli discenti il livello più adeguato. La referente dei corsi è reperibile per ogni ulteriori informazione, chiarimento o consiglio.

I livelli programmati per la Scuola Secondaria di Secondo Grado sono i seguenti :

  • Livello B2 => First Certificate in English (FCE)
  • Livello C1 => Certificate in Advanced English (CAE)
  • Livello C2 => Certificate of Proficiency in English (CPE)
  • International English Language Testing System (IELTS)

IELTS è un test appositamente progettato e riconosciuto per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese (Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti). Il test IELTS si differenzia dalle altre certificazioni Cambridge perché non è suddiviso in diversi esami, bensì ogni studente si colloca a seconda del punteggio ottenuto ad un certo livello corrispondente alla relativa competenza linguistica. La griglia sottostante offre una comparazione dei punteggi.

Corsi di potenziamento di inglese sono offerti già a partire dalla Scuola Secondaria di I Grado e permettono agli studenti di conseguire le seguenti certificazioni linguistiche:

  • Cambridge KET (livello A2)
  • Cambridge PET (livello B1)

Per ulteriori informazioni sui corsi e sulle certificazioni linguistiche disponibili per gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado, andare alla pagina “Attività e Progetti“.

Perché scegliere gli esami Cambridge?
https://www.cambridgeenglish.org/it/why-cambridge-english/

Conoscere il British Institute – nostro partner per le certificazioni:
https://www.britishinstitute.it/en/
https://www.britishinstitute.it/it/

Conoscere il sito Cambridge di riferimento per le Certificazioni:
https://www.cambridgeenglish.org/
https://www.cambridgeenglish.org/it/

Tabella ufficiale comparazione punteggi certificazioni:
https://www.cambridgeenglish.org/in/exams-and-tests/cambridge-english-scale/

Test your English:
https://www.cambridgeenglish.org/test-your-english/