DELF

Progetti e Certificazioni

D.E.L.F.

Il DELF (Diplôme d’études en langue française) è un diploma ufficiale rilasciato dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale. Il Delf comprende 4 livelli, A1, A2, B1, B2, di difficoltà progressiva che corrispondono ai livelli del Quadro Europeo di Riferimento per le lingue (QCERL) del Consiglio d’Europa. La validità degli esami DELF non ha scadenza ed è costituito da prove che valutano le 4 competenze: comprensione e produzione orale, comprensione e produzione scritta. Il superamento dell’esame prevede una votazione di almeno 50/100.
Il nostro Istituto propone corsi di lingua francese per poter approfondire le conoscenze della lingua, al fine di sostenere gli esami DELF (livelli B1-B2). Il Progetto vuole, quindi, incrementare la motivazione allo studio della lingua francese, potenziare le abilità linguistiche, sensibilizzare gli alunni alla spendibilità delle certificazioni delle competenze linguistiche nell’ambito scolastico/lavorativo e acquisire maggiore sicurezza nelle proprie capacità.

Il progetto è rivolto agli alunni del secondo e terzo anno e si svolge da gennaio a maggio, per poter accedere, infine, all’esame presso l’Institut Français de Florence, sempre nel mese di maggio.
Costi e modalità di iscrizione e partecipazione verranno comunicati durante l’anno scolastico.