Liceo Linguistico con EsaBac

Liceo Linguistico con EsaBac

Liceo Linguistico con EsaBac

L'ESABAC: UN PERCORSO CHE UNISCE DUE LINGUE E DUE CULTURE

Il duplice diploma EsaBac è il risultato di un accordo che la Francia e l’Italia hanno sottoscritto il 24 febbraio 2009, e che permette di conseguire, attraverso un unico esame, il Diploma italiano e il Baccalauréat.

Si tratta quindi di un vero diploma di scuola superiore, in tutto equivalente a quello rilasciato agli studenti d’oltralpe. Esso implica, comunque, il raggiungimento certificato di un livello di competenza linguistica pari almeno al livello B2.

L’Esabac mira in primo luogo alla formazione di cittadini europei a loro agio in più sistemi culturali, grazie all’acquisizione di un diverso metodo di studio, vera peculiarità dell’Esabac. La duttilità che ne consegue costituisce un sicuro vantaggio per la prosecuzione degli studi e l’inserimento professionale. Infatti, i diplomati Esabac accedono liberamente ai corsi di laurea delle università francesi e dei paesi francofoni, e beneficiano di notevoli vantaggi nelle procedure selettive di università estere, anche non francofone.

Il percorso Esabac è attivo solo nelle scuole autorizzate dal Miur. Il servizio ispettivo, gestito dai due Paesi, garantisce la conformità del percorso di studio ai programmi integrati, fissati nelle loro linee generali dai due Ministeri, ed al livello atteso.
Le sezioni Esabac sono attualmente presenti in 337 scuole italiane.

Il nostro Istituto è entrato nella rete dei licei Esabac nell’anno scolastico 2011-2012.

IL PIANO DI STUDI

Il piano di studi EsaBac generale in Italia è integrato a partire dal primo anno del secondo biennio della scuola secondaria superiore. Il curricolo per i licei prevede:

  • quattro ore settimanali di lingua e letteratura francese per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno;
  • due ore settimanali di storia una disciplina non linguistica (D.N.L.) insegnata in lingua francese, per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno.

Inoltre, il nostro Istituto, fin dagli esordi, integra le 3 ore settimanali di Francese previste dal curricolo nazionale con 2 ore settimanali di potenziamento linguistico, svolte da un/a docente madrelingua.

FORMAZIONE DOCENTI

Annualmente, il Miur promuove, in collaborazione con l’Institut Français ed il servizio di Cooperazione del Ministero degli Esteri francese, un piano di formazione a livello regionale. I docenti di Francese e Storia della sezione Esabac svolgono annualmente 30 ore di formazione.
 
Inoltre, nell’a.s. 2019-2020, il nostro Istituto parteciperà ad un progetto Erasmus KA1, per la formazione in mobilità dei docenti di indirizzo, promosso dall’USR Toscana e dall’Académie de Bordeaux, nell’ambito del gemellaggio tra le due regioni.

mA ALLA FINE... COSA SERVE?
  • Curiosità per le altre lingue e le altre culture
  • Costanza nell’impegno
  • Frequenza regolare e partecipazione
mA ALLA FINE... COSA NON SERVE?
  • Avere già studiato il francese: il programma di prima parte da zero.

Per informazioni e per fissare un colloquio con la referente:

Inviare una mail all’indirizzo didattica@poggio-imperiale.gov.it

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti:

Link MIUR sezione EsaBac:
https://www.miur.gov.it/esabac

Link Ministère de l’Education Nationale
https://www.education.gouv.fr/cid52349/l-esabac.html

Link Insitut Français de Florence
https://www.institutfrancais.it/firenze