Liceo Linguistico

Liceo Linguistico

Liceo Linguistico

Il piano di studi si caratterizza per lo studio di tre lingue straniere (inglese, francese e spagnolo) a partire dal primo anno, a cui si affianca, in maniera equilibrata, lo studio di discipline del settore storico-filosofico e matematico-scientifico. L’insegnamento della lingua straniera è potenziato dalla presenza di docenti madrelingua nell’arco del quinquennio e dall’introduzione di moduli CLIL in materie non linguistiche (es. Storia dell’arte), durante il triennio.

Gli studenti, nel loro percorso scoprono le caratteristiche culturali, storico-letterarie ed artistiche dei paesi di cui studiano la lingua. L’organizzazione di scambi e stage all’estero sono occasione di rafforzamento delle competenze linguistiche e di crescita personale attraverso il confronto con altre realtà.

Al termine dell’iter liceale, le competenze acquisite permettono l’accesso a Facoltà Universitarie e alla Formazione Superiore Integrata, nonché la comunicazione in diversi ambiti sociali e professionali.
Attività proposte:

  • partecipazione, durante il terzo anno, ad uno stage linguistico in Francia che, a partire dall’a. s. 2019-2020, integrerà la consueta formazione linguistico-culturale con un percorso di alternanza scuola-lavoro;
  • frequenza di un corso di preparazione alla certificazione DELF (a partire dal livello B1).

….E dal prossimo anno scolastico sarà proposto un Laboratorio teatrale per consolidare lo studio della lingua francese attraverso il gioco teatrale!