Liceo Scientifico OSA Cambridge

Liceo Scientifico OSA Cambridge

Liceo Scientifico OSA percorso Cambridge

Il percorso Scientifico Scienze Applicate ha di per sé una forte connotazione tecnologico-laboratoriale e si propone di sviluppare le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. Esso si caratterizza per l’introduzione dell’insegnamento della Informatica e per un elevato numero di ore dedicate allo studio delle Scienze Naturali e della Fisica. Le metodologie adottate permettono alle studentesse e agli studenti di avvicinarsi in modo critico e consapevole alle problematiche della contemporaneità e di sviluppare senso di responsabilità, capacità organizzative e spirito di collaborazione.

Presso il nostro Istituto il Liceo Scientifico Scienze Applicate si connota ulteriormente per essere un Liceo IGCSE (International General Certificate of Secondary Education). La scuola è stata approvata come Scuola Cambridge nel mese di febbraio 2019.

IN COSA È CONSISTITO IL PERCORSO DI APPROVAZIONE DELLA NOSTRA SCUOLA:

Il percorso di approvazione si è svolto in 3 step successivi: in primis, l’invio di un format di Dimostrazione di Interesse (Expression of Interest Form) nel mese di ottobre 2018; poi, una vera e propria richiesta formale di accreditamento corredata di tutte le informazioni necessarie (Application Form) inviata nel mese di dicembre; e la visita di approvazione da parte di due valutatori Cambridge, e in specifico del Senior Manager for Italy & Southeastern Europe e del Schools Relationship Manager for Italy, il 21 febbraio 2019. Ad oggi il percorso di accreditamento è stato concluso con successo.

PERCHÉ SCEGLIERE IL PERCORSO IGCSE:

Il percorso IGCSE migliora sicuramente sia l’approccio al General English che l’approccio alla lingua specifica (inglese scientifico, e non solo). Esso allena inoltre ad un approccio metodologico anglosassone, diverso, o molto diverso in alcuni casi, da quello italiano, utile per il proseguimento degli studi universitari e per il mondo del lavoro.

Molte università italiane (Università Cattolica, Università Bocconi di Milano, Università degli Studi di Bologna, Università di Genova, Università di Udine, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, John Cabot University di Roma, Università di Siena, Università di Pisa, Università degli Studi di Napoli Federico II, tra le altre) e estere riconoscono gli esami IGCSE, ma occorre essere chiari: il riconoscimento dipende da ateneo ad ateneo, dall’esame sostenuto e anche dal voto finale che ogni studente ottiene. Esiste in ogni caso un sito apposito con un elenco completo delle Università straniere che accettano le certificazioni.

Nel Regno Unito l’IGCSE è equiparato agli esami GCSE sostenuti normalmente dagli alunni inglesi a 16 anni (fine scuola dell’obbligo). In futuro la scuola potrà attivare anche percorsi A-level. Gli A-Level corrispondono agli esami che gli allievi anglosassoni sostengono a 18 anni, il livello di difficoltà degli A- level è maggiore.

Le certificazioni Cambridge IGCSE danno spesso punteggio aggiuntivo in quelle università italiane ed estere dove vi sono selezioni in ingresso.

MATERIE IGCSE DEL QUADRO ORARIO:

  • 1° anno: Geografia, Inglese come Seconda Lingua (English as Second Language);
  • 2° anno: Geografia, Matematica, Inglese come Seconda Lingua (English as Second Language);
  • 3° anno: Matematica, Chimica, Letteratura in Inglese (Literature in English);
  • 4°anno: Chimica, Letteratura in Inglese (Literature in English);
  • il 5°anno verrà dedicato solo al curricolo nazionale.

COSA VUOL DIRE IGCSE E COSA SI STUDIA:

L’acronimo è International General Certificate of Secondary Education. Studiare in un percorso IGCSE significa studiare alcune materie in parte in lingua italiana e in massima parte in lingua inglese senza chiaramente sterili sovrapposizioni ma ripensando una didattica più flessibile e applicata.

LA QUALIFICA DEI DOCENTI:

I docenti che seguiranno il percorso Cambridge saranno tutti docenti abilitati all’insegnamento della Lingua Inglese e/o con Certificazioni Internazionali Cambridge o IELTS che variano dal livello B2 (First) al livello C2 (Proficiency). Tutti i docenti del percorso IGCSE hanno seguito o stanno seguendo una preparazione specifica con corsi attivati appositamente per ogni singola disciplina da Cambridge International.

PERCHÉ INIZIARE DALLA SCUOLA MEDIA:

Nel curriculum della scuola media le studentesse e gli studenti imparano a conoscere le strategie e la metodologia anglosassone e si abituano ad un linguaggio che funzionerà da base e li aiuterà durante gli studi di secondo grado.

LA SCELTA DEI LIBRI DI TESTO:

I docenti, con la guida dei collaboratori inglesi, hanno scelto i libri di testo migliori e più aggiornati per il percorso e per la preparazione agli esami.

Homepage italiana IGCSE:
https://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/

Homepage inglese IGCSE (con maggiori informazioni e dettagli):
https://www.cambridgeinternational.org/why-choose-us/

Guide per i genitori:
https://www.cambridgeinternational.org/Images/304910-cambridge-igcse-guida-per-i-genitori-italiano-.pdf
https://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/parents-and-students/

Riconoscimento titoli IGCSE:
https://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/programmes-qualifications-new/cambridge-igcse/cambridge-igcse-recognition/