Menu settimanale

Piani e Regolamenti

Menu Settimanale

La mensa scolastica è un importante momento di educazione alimentare, per tale motivo è stato formulato nel nostro Istituto un menù con l’obiettivo di tutelare il benessere psicofisico degli studenti e delle convittrici e di garantire un equilibrato apporto nutrizionale.

La proposta prevede:

  • una base di piatti fissi permanenti (pasta / riso in bianco, carne ai ferri, legumi cotti) fondamentali per coprire i fabbisogni della maggior parte delle esigenze dietologiche speciali celiaci (intolleranti al glutine), vegetariani, vegani, intolleranti al lattosio
  • un menù stagionale su due periodi (autunno-inverno; primavera-estate) finalizzato ad introdurre un’ampia varietà di pietanze nel rispetto della stagionalità dei prodotti, in particolare ortofrutticoli. In ogni periodo il menù è strutturato in tre settimane per garantire una variabilità dei piatti.

Ogni pasto è costituito da primo, secondo e contorno del giorno accompagnati da pane, gallette di riso/mais, frutta fresca di stagione e dai piatti fissi permanenti per garantire sempre un’alternativa.

Le preparazioni proposte sono semplici, a base di alimenti freschi di stagione per promuovere l’educazione al gusto e ai sapori.

Durante la merenda a scuola gli studenti potranno optare tra frutta fresca e panino con prosciutto crudo o cotto; nello spuntino pomeridiano, invece, la scelta è tra frutta fresca, yogurt ed una preparazione di pasticceria.

Le ballerine possono usufruire di piatti con preparazioni più semplici oppure seguire il menù giornaliero a seconda delle loro esigenze e preferenze. Nel pasto serale come secondo piatto, oltre alle proteine animali (carne, pesce, uova), avranno a disposizione anche una fonte proteica vegetale (legumi, semi, frutta secca).

I menù autunno/inverno e primavera/estate, di seguito scaricabili, sono stati preparati in collaborazione con la Dott.ssa Alice Fumagalli.

La Dott.ssa Fumagalli rimane a disposizione dei genitori per eventuali chiarimenti.