Semiconvitto

Liceo Classico Europeo

Semiconvitto

Il semiconvitto costituisce un momento didattico molto importante e caratterizzante l’indirizzo del Liceo Classico europeo. Nelle ore pomeridiane di alcuni giorni settimanali, infatti, gli studenti, assistenti dai docenti e dagli educatori, svolgono ore di lezione prevalentemente di tipo laboratoriale. Il laboratorio culturale costituisce un momento in cui l’insegnamento diventa apprendimento e comprende tutte quelle attività appartenenti al processo insegnamento-apprendimento (esercitazioni e studio guidato) che non rientrano nel concetto di lezione frontale. Grazie a tale organizzazione del tempo scuola l’orario settimanale del Liceo Classico Europeo che nelle classi del triennio raggiunge le 42 ore, è solo apparente oneroso, poiché le lezioni «frontali» non superano mai le 26-27 ore settimanali, mentre il restante orario è dedicato ad attività che promuovono ed integrano la riflessione individuale.

Al termine delle lezioni, tutti gli alunni e le alunne sono affidati al Personale Educativo che fornisce un supporto fondamentale agli allievi, nello svolgimento delle attività quotidiane, nell’organizzazione dello studio attraverso l’acquisizione di metodologie autonome ed individualizzate e del tempo ricreativo.

Il Personale Educativo è personale docente statale, selezionato mediante concorso pubblico per titoli ed esami. Rappresenta una figura stabile di riferimento per gli allievi, pertanto può operare in modo incisivo nel loro processo di formazione anche culturale ma soprattutto etico e civile, che la scuola in generale, e la nostra Struttura Educativa in particolare, è chiamata a perseguire: l’azione professionale degli educatori è volta alla promozione ed alla guida del processo di crescita umana, morale, civile, culturale degli allievi, guidati nei vari momenti di vita comune, accompagnati e consigliati nelle difficoltà e nei loro problemi personali.

Il Personale Educativo agisce con una condivisione di finalità e di atteggiamenti volti a realizzare un clima sociale e operativo positivo, a formare un gruppo classe positivamente coeso, favorendo il lavoro collaborativo e di apprendimento peer to peer.

Il Personale Educativo inoltre collabora attivamente con i docenti, oltre che con l’azione di guida ed organizzazione dello studio giornaliero, nella realizzazione pratica di varie attività integrative formative programmate nei consigli di classe o dal collegio docenti integrato quali: scambi culturali, viaggi di istruzione anche all’estero, uscite didattiche, partecipazione ad eventi che il territorio (Enti, Comune, ecc.) propone nel corso dell’anno, come mostre, spettacoli teatrali, spettacoli cinematografici per le scuole ecc.

Il Personale Educativo effettua, in base al proprio orario di servizio, ricevimento telefonico e di persona delle famiglie, settimanalmente.